17
Apr
7 consigli per aumentare le visite al tuo sito
Hai un bellissimo sito ma pochi utenti ci navigano? Ti stai chiedendo come aumentare le visite al tuo sito in maniera organica?
Bene, allora questo articolo fa per te. Tommy e Gaia ci danno alcuni semplici, ma utili consigli per migliorare il posizionamento dei nostri siti sui motori di ricerca.
Tommy: “SEO, SEO, SEO…tutti ne parlano, tutti la vogliono. Ma cos’è e come funziona?”
Gaia: “Beh, iniziamo dalle cose semplici! SEO non è altro che l’acronimo di Search Engine Optimization. Ovvero l’insieme di tutte le attività che si svolgono con l’obiettivo di migliorare il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca al fine di aumentarne la quantità e la qualità del traffico. E quando parliamo di motori di ricerca parliamo principalmente di Google, in Italia è il motore di ricerca utilizzato dal 95% degli utenti.”
Tommy: “Ok, fino qui tutto semplice, ma quali sono le pratiche che non possiamo ignorare per raggiungere un buon posizionamento SEO?”
Gaia: “Adesso inizia la parte interessante. Ecco i miei consigli per poter iniziare ad ottimizzare il tuo sito:
Mobile Friendly – MUST HAVE. Sembra scontato ma ci sono ancora molti siti che non sono ottimizzati per i dispositivi mobili che vengono penalizzati dal buon Google. È indispensabile quindi avere un sito ottimizzato al meglio per tutti i dispositivi mobile.
Cerca le tue keywords. A seconda del tuo settore, individua una serie di brevi frasi e parole che i tuoi potenziali clienti potrebbero cercare su Google. Per ogni pagina del tuo sito scrivi contenuti coerenti con la tua parola chiave, attenzione però non inserire troppe volte la stessa parola, inseriscila all’inizio e nel testo restante utilizza parole affini, sinonimi, Google capirà il significato semantico del tuo testo e ti premierà.
Contenuti di valore sul blog. Inserire una sezione dedicata al blog sul tuo sito è molto utile per tenerlo in costante aggiornamento con contenuti di valore attinenti al tuo settore ed creare sempre più interesse verso il tuo pubblico.
Non copiare! Creare contenuti originali, non ripetere gli stessi contenuti su diverse pagine del tuo sito e soprattutto non copiare da altri siti. Google non ama i duplicati e potrebbe penalizzare fortemente il tuo sito.
Abbonda con titoli e sottotitoli! Nei tuoi contenuti usa sempre i titoli H1 (titolo principale della pagina, solo uno per ogni pagina), e suddividi il testo con vari sottotitoli H2, H3, H4, H5, H6 in cui compaiano le keywords così facilitare la lettura agli utenti ma anche ai motori di ricerca.
Tag title, Tag Description. Sono i testi che vengono mostrati sui motori di ricerca, devono includere la parola chiave scelta in modo intelligente senza ripetizioni e devono stimolare l’utente a cliccare sul tuo sito.
Attenzione alle immagini. Quando carichi le foto sul tuo sito, ricorda sempre di nominare il file con una parola chiave e di inserirla anche nel tag alt di ogni immagine.
Ci sarebbero ancora tante tematiche da trattare ma come inizio mi sembra più che sufficiente! Spero che questi consigli possano avvicinarti alla SEO senza nessuna paura! Prima inizi e prima vedrai i risultati”
Se, leggendo questo articolo, ti sei reso conto di dover migliorare il posizionamento del tuo sito, contattaci qui.
Per il tuo sito un’analisi gratuita!