23
Apr
Quale social network scegliere?
Tommy: “Ormai i social network sono parte integrante della nostra quotidianità e per qualsiasi business è indispensabile esservi presente. Ma come possiamo scegliere il media più adatto a promuovere la nostra attività?”
Gaia: “Hai ragione Tommy, ogni tipo di business deve essere attivo sui social ma spesso l’errore che si fa è quello di voler essere presenti su ogni piattaforma. Il primo ostacolo nello sviluppo di una strategia digital è proprio la scelta del social più adatto alla propria attività. Bisogna fare molta attenzione perché le piattaforme sono differenti, ognuna ha il proprio target e un proprio linguaggio. Analizziamole assieme:
Facebook
È indubbiamente il social network più diffuso ed è ottimo per coinvolgere e creare rapporti con i nostri clienti condividendo contenuti di vario genere: testi, foto e in particolar modo i video che catturano sempre più l’interesse del pubblico. Inoltre è ideale per creare campagne pubblicitarie al fine di promuovere i nostri servizi e prodotti.
Instagram
È la piattaforma visiva per eccellenza, qui foto e video la fanno da padroni. Dobbiamo pubblicare immagini di alta qualità per valorizzare il nostro business, inoltre con l’utilizzo delle stories abbiamo la possibilità di condividere all’istante momenti quotidiani, novità, dietro le quinte, notizie della nostra attività.
Twitter
Dedicato ad un target molto profilato è ideale per pubblicare notizie in tempo reale, condividere post del blog e per molte realtà può diventare un utilissimo strumento per fare assistenza ai propri clienti durante e dopo la vendita.
LinkedIn
È la piattaforma dedicata ai professionisti, indispensabile per costruire rapporti professionali, sviluppando relazioni importati per ampliare le nostre possibilità di business.
Pinterest
Anche questo social, come Instagram, fa leva sui contenuti visivi: si basa sulla condivisione di immagini di qualità catalogate in bacheche suddivise per argomenti. Inoltre, i contenuti pubblicati vengono indicizzati, molto utile quindi per la SEO!
Tutto chiaro?
Prima di scegliere il social network più adatto è indispensabile però analizzare la nostra attività, gli obiettivi, la mission e studiare il nostro target così da definire una strategia digital duratura ed efficace.”
Se dovessi avere dubbi, curiosità o perplessità non esitare a chiamarci!